Love 4 Live Music

Bologna, 12 Novembre, ore 20:00

Un locale interessante nel centro di Bologna, un ottimo DJ set e una proiezione di fotografie dai principali live degli ultimi anni … fra cui le nostre! Qui il link all’evento Facebook:

Music Visionaire

Vi forniamo qualche dettaglio in più sulla esposizione fotografica:

4 fotografi di Bologna, esperti di reportage di concerti e performance musicali dal vivo, decidono di unire i propri portfolio per fare un omaggio alla loro grande passione per la musica live, e al tempo stesso ad un’area geografica che sa dare valore ad eventi fuori dal mainstream. Ne nasce un lungo racconto, un’antologia di eventi di generi musicali diversi (dall’elettronica al rock indipendente, dall’R&B al jazz), interpretati da punti di vista differenti ma tutti con lo stesso denominatore comune: la passione.

La passione è impressa nei volti degli artisti, è palpabile nella vibrazione delle immagini, è presente nei luoghi in cui gli eventi occorrono, è enfatizzata dalle luci dei palchi, è visibile nel pubblico che vive dentro l’evento ed intorno all’evento. E’ anche nascosta nell’energia e nella dedizione che il fotoreporter di musica deve sapere esprimere per poter portare a casa gli scatti. Quando il fotografo nutre una sincera passione per il soggetto, l’empatia nasce facilmente e le immagini diventano racconti ed emozioni. Questo è quanto accade nel progetto Love 4 Live Music.

Gli eventi ripresi sono tutti concentrati nell’arco degli ultimi anni, hanno luogo prevalentemente nella città di Bologna o nel raggio di pochi chilometri, con alcune illustri eccezioni.

Francesca Sara Cauli – (www.francescasaracauli.com) Vive e lavora a Bologna. Dal 2008, combinando il suo grande amore per la musica con la fotografia, si occupa di reportage di musica dal vivo e di ritratti backstage. Ogni anno ritrae decine di artisti, sia sul palco che dietro le quinte. Segue la scena rock internazionale, in particolare l’ambiente indipendente ed underground. Nel 2010 arriva finalista con segnalazione d’opera al concorso “Fotografare la Musica”. Nel 2013 si aggiudica il premio per l’innovazione artistica Marte Awards in qualità di “Miglior Fotografo Live 2012”. Tra le sue pubblicazioni: Rolling Stone Magazine, The Guardian, MOJO, Il Mucchio Selvaggio, Rumore Magazine, La Repubblica XL, Rockerilla, Sentireascoltare, Popular Photography Magazine, Il Venerdì di Repubblica, La Repubblica, Il Corriere, Fotografare, Digital Camera e il Resto del Carlino. E’ la fotografa ufficiale del Beaches Brew Festival sin dai suoi esordi nel 2012, in Italia fotografa prevalentemente per Rumore Magazine e Sentireascoltare. Di quest’ultimo si occupa anche di gestire l’intera sezione fotografia e il team dei fotografi. Da due anni, con la collaborazione di Radio Città Fujiko, tiene corsi specifici per la fotografia live (Qui il link alla prossima edizione del workshop)

Claudia Gugliuzza – Nata e cresciuta nella provincia di Palermo tra fotografie, dischi dei Beatles e fiori, si trasferisce nel 2014 a Bologna per intraprendere gli studi filosofici. Nel 2015 si approccia per la prima volta alla fotografia di eventi musicali e culturali entrando a far parte di Radio Fly Web (http://www.radioflyweb.it/) come speaker e fotografa. Successivamente estende le sue collaborazioni entrando negli staff di Outsiders Webzine (http://outsidersweb.it/) e Oca Nera Rock (http://www.ocanerarock.com/). Attualmente studia fotografia presso la Libera Accademia di Belle arti di Firenze.

Giorgio Lamonica – Vive a Bologna dal 1997 e si dedica alla fotografia di musica live, nel tempo libero, da tre anni. E’ stato allievo di Francesca Sara Cauli alla scorsa edizione del workshop “Making Music with Pictures”. Fa parte del collettivo Music Selectors (www.musicselectors.com), a cui contribuisce con reportage (non solo fotografici) di festival di musica elettronica e concerti R&B, Psychedelic Soul, Nu Jazz.

Stefania Olivieri – E’ nata a Bologna, citta in cui vive. Appassionata di fotografia sin dall’infanzia, da circa un anno fotografa concerti della scena indipendente e scatta ritratti. Ha partecipato alla prima edizione del workshop organizzato da Francesca Sara Cauli “Making Music with Pictures”

About the Author

Posted by

Categorie:

Eventi

Add a Response

Your name, email address, and comment are required. We will not publish your email.

The following HTML tags can be used in the comment field: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <pre> <q cite=""> <s> <strike> <strong>