
Sceneggiatura: stanza buia, ragazza con un cavo elettrico nero in mano che a mò di lazo agita una ecolampadina.
Ecco, così sulla carta direste che i Massive Attack forse a corto di budget o di idee si sono lanciati su un video low profile, ed invce no. Niente di tutto questo.
La ragazza in questione è la top model, clubber, Kate Moss che con un body color carne ed in un continuo chiaro scuro si muove e si contorce al ritmo di Ritual Spirit, il brano cantato da Azekel che fa parte dell’omonimo EP uscito a Febbraio.
Il video è stato realizzato da Medium e da Robert Del Naja, che un bel pomeriggio hanno chiamato l’amica Kate, hanno affittato uno studio ed hanno girato chiedendo a lei di danzare sola nel buio per creare una situazione intimista e rituale, proprio come l’essenza del brano.
La stessa Moss si dice molto contenta perché i Massive Attack sono suoi amici da anni e lei non ha dovuto pensarci due volte quando gliel’hanno chiesto.
D’altronde come darle torto, chiunque – potendoselo permettere- sarebbe felice di indossare una tutina color carne e danzare con una lampadina in mano per i Massive Attack.